Osmosi nelle patate

Attraverso le membrane cellulari l'acqua può passare, i sali in essa disciolti no. Questo sta alla base del fenomeno dell'osmosi: l'acqua attraversa una membrana semipermeabile muovendosi dalla soluzione con minor concentrazione di sali a quella con concentrazione maggiore.

Durata: 1 ora + 1 giorno di attesa

Scopo:

Dimostrare il fenomeno dell'osmosi.

Teoria:

Le membrane cellulari sono membrane semipermeabili: lasciano passare l'acqua ma non gli ioni in essa disciolti. La quantità di molecole d'acqua che attraversa la membrana in un senso, però, dipende dalla "disponibilità" (più propriamente dall'attività) delle molecole d'acqua dal lato di partenza: in una soluzione con un'alta concentrazione salina le molecole d'acqua sono poco disponibili, perché impegnate a formare legami deboli con gli ioni; viceversa in una soluzione con una bassa concentrazione salina le molecole d'acqua saranno più disponibili. Quindi, il flusso di molecole d'acqua dal lato meno concentrato a quello più concentrato della membrana sarà maggiore rispetto al flusso con direzione opposta: il risultato sarà un flusso netto dalla soluzione meno concentrata a quella più concentrata. Questo, almeno, finché la differenza di pressione non interviene a compensare questo flusso.
La patata è formata da cellule: possiamo quindi utilizzarla come modello per dimostrare questo fenomeno, perché l'acqua, attraversando uno strato di patata, dovrà attraversare molte membrane semipermeabili.

Materiale:

  • Patata
  • Sale
  • Acqua distillata
  • Stuzzicadenti

Strumenti:

  • Becher
  • Tagliere e coltello
  • Spatola
  • Bacchetta di vetro

Procedimento:

  1. Preparare una soluzione salina satura, sciogliendo in un becher sale in acqua finché il sale non riesce più a scioglieri.
  2. Pelare la patata, tagliarla a metà e scavare le due metà in modo da formare due scodelle.
  3. Infilzare ogni scodella lateralmente con tre stuzzicadenti in modo da poterle sistemare sospese sui becher.
  4. Riempire il primo becher con acqua distillata in modo che buona parte della scodella di patata sia immersa. Fare la stessa cosa con il secondo becher, usando la soluzione salina satura.
  5. Nella scodella di patata immersa in acqua distillata mettere una punta di spatola di sale.
  6. Riempire la scodella di patata immersa nella soluzione salina satura con acqua distillata.
  7. Segnare sui becher il livello del liquido.
  8. Lasciar riposare un giorno.

Risultato:

Dopo un giorno, nel primo becher (dove dentro la patata c'era sale e fuori acqua distillata) l'acqua dovrebbe essere passata da fuori a dentro la patata, sciogliendo il sale, e fuori il livello dell'acqua dovrebbe essersi abbassato; nel secondo becher l'acqua dovrebbe essere passata da dentro a fuori: all'interno della patata il livello dovrebbe essere calato, mentre all'esterno il livello dovrebbe essersi alzato.

Nessun commento:

Posta un commento