Acidi e basi

E' più acido l'aceto o il limone? E' più basico il carbonato o il bicarbonato di sodio? In questa esperienza ordineremo diverse sostanze di uno più o meno comune in base al loro pH.

Durata: 30'

Scopo:

Riconoscere, tra le sostanze di uso comune, gli acidi e le basi, e ordinarle in base al loro pH.

Teoria:

Esistono diverse definizioni di acidi e basi, la più comune è quella di Brønsted-Lowry, secondo cui "un acido è una sostanza in grado di cedere protoni, una base è una sostanza in grado di accettare protoni". La forza acida (o basica) di una soluzione può quindi essere misurata tramite la "disponibilità" di protoni, in particolare tramite il pH, che è , dove è l'attività dei protoni. In natura molte sostanze presentano proprietà acide o basiche, con forza diversa: ad esempio, l'acido cloridrico è un acido più forte dell'acido acetico, quindi a parità di concentrazione una soluzione del primo avrà un pH minore di una soluzione del secondo. L'acqua pura, che si può comportare sia da acido che da base, ha pH=7 ( a temperatura ambiente), che si dice "neutro". Per misurare il pH di una soluzione si può usare un indicatore, cioè una sostanza che cambia colore a seconda del pH della soluzione. Utilizzando un'opportuna miscela di indicatori è possibile ottenere una scala cromatica che permetta di misurare il pH con una precisione di 1 unità di pH.

Materiale:

  • Sostanze di uso comune, es acqua, aceto, limone, acido muriatico, bicarbonato di sodio, carbonato di sodio, soda caustica, etc ...
  • Acqua distillata
  • Cartina indicatrice universale

Strumenti:

  • Becher o provette

Procedimento:

  1. Versare una piccola quantità di sostanza in un becher o in una provetta.
  2. Nel caso di sostanze solide, scioglierle in una piccola quantità di acqua distillata.
  3. Immergervi brevemente l'estremità di un pezzetto di cartina indicatrice.
  4. Confrontare il colore della cartina con la scala.
  5. Ripetere con le altre sostanze.

Risultato:

Dovrebbe essere possibile ordinare le sostanze in base al pH, ad esempio:
acido muriatico < succo di limone < aceto < bicarbonato di sodio < carbonato di sodio < soda caustica.

Nessun commento:

Posta un commento