L'acqua sulla Terra

Sulla superficie del nostro pianeta si trova una grande quantità di acqua, ma solo una piccolissima parte è acqua dolce superficiale: in questa esperienza prepareremo un modello per capire in che proporzione l'acqua è distribuita nelle sue diverse forme sulla superficie terrestre.

Durata: 1 ora

Scopo:

Rendersi conto della diversa quantità di acqua contenuta nei diversi serbatoi naturali sulla superficie terrestre e sotto di essa.

Teoria:

L'acqua presente nell'idrosfera (circa 1,4 miliardi di chilometri cubi) si trova in proporzioni diverse in diverse forme e luoghi. Una tabella riassuntiva è questa:

Oceani e altre acque salate97,4 %
Ghiaccio continentale e marino1,76 %
Acque dolci sotterranee0,76 %
Laghi salati0,006 %
Laghi d'acqua dolce0,007 %
Corsi d'acqua superficiali0,0002 %
Atmosfera0,001 %
(dati tratti dal sito USGS)

Materiale:


  • Acqua di rubinetto

Strumenti:

  • Bacinella da 10 L
  • Cilindro graduato da 500 mL (o altro contenitore in grado di misurare almeno 500 mL)
  • Cilindro graduato da almeno 50 mL, precisione 1 mL
  • Pipetta graduata da 2 mL, precisione 0,01 mL con propipetta (oppure micropipetta con capacità almeno 1 mL e precisione almeno 0,01 mL)
  • Becher da 250 mL
  • Becher da 100 mL
  • 4 provette

Procedimento:

  1. Utilizzando il cilindro graduato da 500 mL, riempire la bacinella con 10 L di acqua di rubinetto. Questa rappresenta tutta l'acqua presente nell'idrosfera.
  2. Calcolare quale volume di acqua rappresenta ciascuna voce della tabella sopra, sapendo che il 100 % corrisponde a 10 L.
  3. Scegliere per ciascuna voce un contenitore adatto e uno strumento di misura adatto. L'acqua relativa ad oceani e altre acque salate rimarrà nella bacinella.
  4. Trasferire dalla bacinella nel contenitore scelto il volume d'acqua calcolato.

Risultato:

Alla fine dell'esperienza in ogni contenitore ci sarà un volume d'acqua che rappresenta ciascun serbatoio di acqua nell'idrosfera, e sarà apprezzabile anche ad occhio la grande diversità di questi volumi.

Riferimenti:

Barbara Scapellato (2012). Investigare il ciclo dell'acqua. Linx magazine, 12.

Nessun commento:

Posta un commento